mercoledì 18 gennaio 2012

Tutti i manga del 2012

Questa è la lista completa, degli annunci manga di tutti i sacrosanti editori italiani, fatti durante l'ultimo Lucca Comics&Games, ergo quello del 2011 per i poco avvezzi ai calendari.
Clicca e dopo il salto trovi la lista ;)



Planet Manga

- SORA NO OTOSHIMOTO (ANGELOID): Shonen, 12 volumi in corso, mensile da Gennaio 2012. Tomoki Sakurai ogni notte fa un sogno molto strano, ovvero una ragazza che prima lo tiene per mano e poi lo abbandona. Una notte gli piomba addosso un oggetto stranissimo che si rivela essere una ragazza con le ali, Ikaros. In realtà è un "Angeloid" di classe inferiore, e sceglie Tomoki come suo padrone, tramite la catena che porta al collo. I due tenteranno poi di risolvere il mistero dietro la realtà creata dagli Angeloid.

- NAMIDA USAGI (QUANDO L'AMORE TI SIEDE ACCANTO): Shojo, 10 volumi in corso, bimestrale da Gennaio 2012. Momoka, giovane liceale, si trova ad affrontare una delle maledizioni della scuola, ovvero essere la vicina di banco di Narumi, in quanto si dice che chi gli siede accanto è destinato a rimanere single. Ovviamente finisce per svilupparsi una sorta di legame tra i due.

- ANGEL HEART SECONDA SERIE: a cadenza irregolare, da Febbraio 2012. Dopo il trasferimento di rivista, la serie continua in una nuova stagione rinnovata.

- KAITAI SHINSO Ø: Shonen, 5 volumi in corso, bimestrale da Febbraio 2012. Segue le vicende di due "medici delle ombre", Soutaro e Momo, con il compito di liberare il mondo dalle Byoma, ovvero armi magiche che infestano le persone tramite infezione e maledizioni, travestite da normali malattie. Per farlo utilizzano particolari strumenti medici magici, che permettono di "operare" le Byoma e separarle dal loro ospite.

- GAROUDEN: volume unico, a Febbraio 2012. Decimo volume della Taniguchi Collection, la storia di un lottatore e dei suoi 5 anni di allenamento per vendicarsi dell'unica sconfitta mai ricevuta...

- SKET DANCE: Shonen, 20 volumi in corso, mensile da Marzo 2012. Finalmente arriva anche in Italia, una delle serie di punta dello Shonen Jump, sulle vicende dello "Sket Dan", ovvero un gruppetto di tre liceali che svolgono la funzione di tuttofare, risolvendo i vari problemi che ostacolano lo svolgimento delle attività scolastiche. Loro sono Himeko, impetuosa ex-teppista con un debole per le cose carine; Switch, l'otaku del gruppo, che parla solo tramite PC e sintetizzatore vocale; e Bossun, che quando inforca gli occhialoni raggiunge capacità di concentrazione incredibili!

- SHINGEKI NO KYOJIN: Shonen, 5 volumi in corso, bimestrale da Marzo 2012. Praticamente è stata la sorpresa dell'anno, partito in sordina ma raggiungendo nell'ultimo periodo risultati di vendita quasi paragonabili a One Piece. La storia di un mondo in cui i giganti hanno sterminato quasi tutta l'umanità, e i pochi rimasti si sono salvati dentro città dalle mura altissime. Un centinaio di anni dopo, alla ricomparsa dei giganti, Elen e un gruppo di amici si uniscono per sterminarli.

- PUELLA MAGI MADOKA MAGICA: Seinen, 3 volumi completa, bimestale da Aprile 2012. Al mondo esistono creature che possono esaudire qualunque desiderio, però in cambio richiedono che chi lo esprime diventi una "puella magica", ovvero una maga capace di combattere le streghe che vogliono sterminare l'umanità. Da quel che ho capito parte come un normale Majokko ma poi vira pesantemente sullo splatter, per cui siete avvisati. Alternati dovrebbero fare anche gli spin-off Oriko e Kasumi (come avevano già fatto per le varie serie di Code Geass).

- SHOKI NO URASAWA: volume unico, ad Aprile 2012. Una raccolta dei racconti brevi di Naoki Urasawa, subito dopo la fine di Monster Deluxe.

- PANDORA HEARTS: Shonen, 15 volumi in corso, mensile da Aprile 2012. Ho perso il conto delle petizioni che hanno fatto per portare questo manga in Italia, e finalmente eccolo qui. Vessalius Oz, al compimento dei 15 anni, deve accettare di compiere il rito di passaggio verso l'età dulta della sua famiglia. Lo stesso giorno viene assalito, e scopre che la sua stessa esistenza è un peccato, e che deve essere gettato nel Carcere degli Abissi, un mondo di tenebre e mostruosità. Per salvarsi dovrà accettare un patto che comporta la ricerca della verità su se stesso. Ricorda un pò il buon vecchio Black Butler, ma secondo me pensato più per i ragazzi.

- BLOOD LAD: Seinen, 4 volumi in corso, bimestrale da Maggio 2012. Staz è un vampiro, ma prova molta curiosità per il mondo umano. Incontra una ragazza umana, Yanagi Fusumi, e se ne innamora, peccato che questa muore subito dopo e diventa un fantasma! A Staz resta quindi l'ingrato compito di trovare un modo per resuscitarla. I disegni ricordano un pò quelli di Blue Exorcist, a mio parere...

- SENGOKU BASARA 3: Shonen, 2 volumi in corso, mensile da Maggio 2012. Basato sul terzo capitolo della serie di videogiochi, ai tempi delle guerre feudali Date Masamune e Sanada Yukimura (sti nomi li conosco... mmm, mi sa che leggo troppo Samurai Deeper Kyo...) tentano di conquistare il Giappone, ma in realtà entrambi vogliono la stessa cosa: affrontarsi e sconfiggere l'avversario.

- HIGHSCHOOL OF THE DEAD COLOR EDITION: Shonen, 7 volumi in corso, bimestrale da Maggio 2012. L'edizione deluxe a colori di Highschool of the Dead, presumo per fare risaltare di più il lato ecchi.

- ANOTHER MONSTER: volume unico (romanzo), a Giugno 2012. Ambientato dopo la fine di Monster, si può considerare quasi un fanbook con interviste e retroscena.

- CAT'S EYE: Shonen, 18 volumi completa, da Novembre 2012. Ritornano le tre sorelle ladre Hitomi, Rui e Ai Kisugi, e le loro avventure di furto di opere d'arte. Faranno sia l'edizione Kanzeban che il remake completo intitolato Cat's Ai (dove "ai" e "eye" giocano per assonanza).

Inoltre si è potuto scoprire diverse cose:

- Il 9 di Deadman Wonderland esce a Marzo, e a breve distanza anche il 5 di Embalming;
- Faranno una riedizione di Akira, in un formato uguale all'ultima uscita;
- Di I Cavalieri dello Zodiaco: Episode G faranno uscire una specie di numero 0, a Maggio;
- C'è l'intenzione di portare gli altri spin-off di Monster, e di ristampare Ken il Guerriero in formato Tankobon;
- Si sta pensando di fare una nuova edizione di Eden simile alla deluxe di Blame!;
- Kekkaishi uscirà almeno due o tre volte all'anno, altrimenti non lo finiscono più;
- La riedizione di Gantz resta senza data certa;
- Si sono lasciati sfuggire per sbaglio l'annuncio dell'Artbook di Soul Eater;
- In programma vi è un corposo numero di ristampe: Ikigami, Vagabond Deluxe, Dorohedoro...;
- Shamo riparte dal numero 20, ed eventualmente si rifanno i primi 19.

Star Comics:

- DURARARA!: Shonen, 4 volumi completa, bimestrale da Gennaio 2012. Ambientaro nel quartiere di Ikeburo, segue le vicende di varie persone, tutte invischiate nella gang dei Dollars, tra cui spicca un cavaliere senza testa, in sella ad una moto nera, che si dice sia uno Shinigami. Alternato a Mirai Nikki sulla collana Point Break, se possibile c'è l'intenzione di fare pure la seconda serie.

- FRAME OF IF: Shojo, volume unico, a Gennaio 2012. L'atelier If è un posto particolare, dove puoi trovare la buona sorte o essere colpiti dalla sfortuna. Lasciatevi accogliere da splendidi ragazzi e tentate la sorte. Dall'autrice di Tokimeki Tonight.

- TORIKO: Shonen, 16 volumi in corso, bimestrale da Febbraio 2012. Arriva il titolo di punta di Shonen Jump! In un mondo dove l'arte del Gourmet è la cosa più importante, esistono individui chiamati Bishokuya, ovvero cacciatori di delizie, il cui lavoro consiste nel ricercare gli ingredienti più rari e prelibati. Toriko è uno dei migliori, e viaggia per il mondo alla ricerca dei piatti per formare il suo "full course menù", ovvero il menù perfetto della sua vita. Alternato a One Piece New Edition sulla collana Greatest.

- ANOTHER: Shojo, 4 volumi completa, mensile da Febbraio 2012. In realtà è più un seinen, la storia di Misaki, una studentessa talmente perfetta che, al momento della sua morte, i compagni di classe fecero finta che non fosse morta continuando la vita di sempre. 26 anni dopo uno studente trasferitosi nella stessa classe rimane invischiato in un caso di omicidi di studenti. Unico indizio: una ragazza con una benda sull'occhio di nome Misaki Mei...

- TO ARU MAJUTSU NO INDEX: Shonen, 8 volumi in corso, bimestrale da Febbraio 2012. Gakuen Toshi è una città speciale dove tutti hanno abilità particolari. Touma Kamijou è uno studente come tanti altri, nonostante possieda l'abilità di annullare i poteri altrui. La sua strada si incrocia con quella di Index, una giovane suora che possiede nella sua mente i dati di 103.000 libri di magia proibiti, in fuga da un gruppo di maghi, e si ritrova così a doverla proteggere.

- ONE PIECE GREEN SECRET PIECES: Shonen, volume unico, a Marzo 2012. Il quarto databook di One Piece, aggiornato alle saghe di Impel Down e Marinefold. Pieno di informazioni inedite, tra cui gli 80 segreti del manga non ancora svelati.

- THE WORLD GOD ONLY KNOWS: Shonen, 14 volumi in corso, mensile da Marzo 2012. Agli inferi c'è un problema: gli spiriti fuggono e si nascondono nei cuori delle giovani ragazze. Per recuperarli, una demone di nome Else viene spedita sulla terra, dove dovrà prestare assistenza a un ragazzo, il cui compito sarà far innamorare le fancuille possedute (nel momento dell'innamoramento il cuore si riempe, per cui lo spirito viene espulso). La scelta ricade su Keima Katsuragi, conosciuto in rete come "Il Dio Conquistatore"... peccato che il suo talento sia relativo solo ai Galge (i simulatori di appuntamento) e che in realtà odia le donne vere. Essendo il contratto di Else non rescindibile, pena la morte di entrambi, Keima dovrà trovare un modo per applicare le tecniche di conquista di videogames nel mondo reale! Verrà creata una nuova collana apposta, ma sono ancora indecisi sul nome.

- HEAT: Seinen, 10 volumi completa, mensile da Marzo 2012. Un manga hard-boiled, sull'ascesa di Tatsumi Karasawa, che ha conquistato un host club in soli due giorni. Da qui parte la sua scalata del mondo del crimine, tra yakuza, poliziotti corrotti e quant'altro.

- M: Seinen, volume unico, a Marzo 2012. A metà tra artbook e storia, il rapporto tra Eiji e Emi, che nonostante ci fosse la promessa di un'amore platonico, dopo alcuni mesi diventa qualcosa di più. Rigorosamente per adulti.

- AKIRA TORIYAMA SPECIAL MENU': Shonen, 2 volumi completa, da Aprile 2012. Una raccolta di opere minori dell'autore, tra cui una storia inedità a colori. Solo per collezionisti.

- MORYO NO HAKO: Seinen, 5 volumi completa, bimestrale da Aprile 2012. Una serie di strani omicidi, in cui le vittime (sempre studentesse) vengono smembrate e chiuse in delle scatole. Un investigatore e un venditore di libri antichi uniscono le forze per risolvere il mistero.

- BABIL II THE RETURNER: Seinen, 3 volumi in corso, bimestrale da Giugno 2012. Il sequel di quel Babil Junior che ebbe tanto successo in passato. Koichi si trova a combattere la CIA, a cui aveva donato un campione di sangue per degli esperimenti.

- LE BIZZARRE AVVENTURE DI JOJO VENTO AUREO: Shonen, 10 volumi completa, da Luglio 2012. La serie di JoJo ambientata in Italia, con addirittura "Vento Aureo" nelle copertine originali!

Durante la conferenza si è inoltre scoperto che:

- Uchu Kyodai 9 verrà ristampato (perchè aveva avuto dei problemi);
- Thermae Romae sarà composto da 6 volumi in totale;
- Princess Resurrection e Darren Shan riprenderanno (per Darren Shan si parlava già di quest'inverno);
- C'è interesse per la raccolta delle opere di Satoshi Kon;
- Ghost in the Shell: Stand Alone Complex torna a Maggio;
- Alcune date di uscita: Gundam: Ecole du Ciel 12 a Gennaio, Guyver 40 a Gennaio, Oh, Mia Dea! 43 a Marzo, Hyde & Closer 6 a Dicembre, Magi 3 a Gennaio, Keroro 21 a Gennaio,One Piece 62 a Gennaio, Fate Stay Night 12 e Mei-Chan's Butler 15 a Marzo, Vinland Saga 11 e Q&A 5 ad Aprile, Gundam Origini 23 a Maggio, Kurohime 17 e Thermae Romae 4 a Giugno.

J-Pop:

- GOLDEN BOY: Shonen, 10 volumi completa. La storia di Kintaro Oe, ragazzo che decide di lasciare la facoltà di legge per girare il paese, in modo da imparare tutto ciò che può dalla comune vita quotidiana, diventando ciò che si dice un freeter. Faranno anche la nuova serie in 2 volumi.

- DOUBT: Shonen, 4 volumi completa. In giappone spopola un gioco online, il Rabbit Doubt, in cui i giocatori sono conigli e devono scovare il lupo nascosto tra di loro. Un gruppo di questi giocatori decide di incontrarsi dal vivo, peccato che tra di loro ci sia un vero lupo, che li rapisce e li rinchiude tutti in una casa, per ricreare una folle versione dal vivo del gioco. Le similitudini con la serie Saw sono evidenti. Probabilmente si farà anche il seguito, Judge.

- SEKIREI: Seinen, 11 volumi in corso. Minato Sahashi è uno sfigato: non ha successo con le donne, è disoccupato e non riesce nemmeno a entrare all'università. Questo finchè non scopre di far parte di un gruppo di esseri chiamati Ashikabi, in grado di manovrare le Sekirei, ovvero creature dai poteri incredibili con l'aspetto di belle ragazze dalle forme abbondanti. Il protagonista tra l'altro scopre di poter manovrare non una, ma ben 5 Sekirei! E con questo Tokyo diventa un campo di battaglia....

- ARMS PEDDLER: Seinen, 3 volumi in corso. Molto western, Souna Yuuki assiste all'omicidio di tutta la sua famiglia, e viene lasciato a morire con il marchio di un serpente sulla mano. Una donna gli offre due opzioni: vivere per la vendetta o morire in pace. Souna sceglie la vendetta, e inizia il viaggio con Garami, un'armaiola ambulante nonchè pistolera a pagamento.

- K-ON!: Seinen, 5 volumi in corso. Ruota intorno a quattro studentesse che si uniscono al club di musica leggera per evitare che chiuda. Tra varie peripezie riusciranno ad arrivare ad esibirsi al festival scolastico. Molto famoso nel fandom.

- AR∀GO: Shonen, 9 volumi completa. Dall'autore di Darren Shan, la storia di due gemelli, Arago e Ewan, i cui genitori sono stati uccisi da dei mostri. Anni dopo le loro strade si reincrociano a Londra, con Arago in cerca di vendetta e Ewan divenuto ufficiale di polizia, e il sangue ricomincia a scorrere...

GP Publishing:

- HELL BLADE: Seinen, 4 volumi in corso. Una visione della storia di Jack lo Squartatore vista dagli occhi di un coreano, che immagina che le vittime fossero in qualche modo collegate tra loro.

- YUUKOKU NO RASPUTIN: Seinen, 3 volumi completato. Basato un un famoso racconto autobiografico di Masaru Satofu, ministro degli esteri russo, che venne arrestato per aver diffuso segreti di stato nel 2002.

- SAILOR MOON ANIME COMICS: Shojo, 10 volumi completa. Versione a fumetti degli episodi più belli della serie anime, presumibilmente da Marzo (tempo che finisca la serie regolare).

- IKI NO KI: Shojo, 2 volumi in corso. Un giovane di nome Sorato viene salvato da un terremoto da Garan, un nobile, ma perde la memoria. I due e la fidanzata di Garan iniziano a vivere assieme, ma ci sono alcuni dubbi, legati al fatto che Sorato viene definito "Il Re dell'Oscurità" e che ha dei collegamenti con la notte di Valpurga (nel Faust di Goethe, è la notte in cui le streghe si riuniscono per il sabba).

- ADAMAS: Seinen, 6 volumi in corso. Dall'autore di Peace Maker. La figlia di un defunto collezionista di diamanti, esperta di gioielli, combatte trafficanti e falsari grazie al Krishna, l'abilità di evocare gli spiriti dei gioielli.

- CELESTIAL CLOTHES: Shonen, 3 volumi in corso. Dall'autore di Ubel Blatt. Miwatari Yuu discende da una lunga dinastia di sacerdoti shintoisti. Dopo la morte di sua madre incontra una strana ragazza che sta cercando le "Northen Lights", che Yuu ha visto da piccolo, nonostante nessuno gli avesse creduto. Da qui viene coinvolto in una guerra tra umani e dei nordici!

- ABOUT A BOY: Shojo, 8 volumi in corso. La relazione tra Shizuku, che pensa solo ai suoi voti, e Haru, ingenuo fino all'inverosimile. I due diventano amici, fino al momento in cui Haru si dichiara...

- NORAGAMI: Shonen, 2 volumi in corso. Nel mondo esiste un dio che può entrare dentro gli umani. Se sei stanco o depresso, guardando verso il cielo apparirà un numero di telefono, ma non bisogna chiamare. Mai. Altrimenti apparirà questo dio sotto forma di un ragazzino molto arrogante...

- JUNKETSU + KARESHI: Shojo, 3 volumi in corso. Kana Takachiho è una ragazza che, in seguito ad un incidente, ha perso i vantaggi che aveva a scuola e l'affetto dei suoi compagni. Come se non bastasse, il suo amico e (auto-proclamatosi) fidanzato Aki si è rivelato essere un vampiro, che sta cercando di risvegliare il fratello gemello e l'altro amico d'infanzia di Kana da un sonno misterioso. Pare che la GP punti molto su quest'opera.

- KIRARA NO HOSHI: Shojo, 4 volumi in corso. In Italia dovrebbe avere come titolo "Diventerai una Star". Dall'autrice di Club Paradiso. La storia di una studentessa che entra nel mondo dello spettacolo per ripagare dei debiti appena ottenuti. Vogliono fare anche altre opere dell'autrice.

- MOYASHIMON: Seinen, 10 volumi in corso. Traducibile come "I Racconti dell'Agricoltura", su uno studente costretto a frequentare l'università agricola per continuare l'azienda di famiglia. Salta fuori che ha un'abilità unica: può vedere i microbi. E infatti finisce coinvolto negli studi di un professore ossessionato dal processo di fermentazione. Le copertine dell'edizione italiana saranno disegnate apposta dall'autore.

- MEDAKA BOX: Shonen, 12 volumi in corso. Come serie è strana, parte che sembra una commedia scolastica ed evolve verso il combattimento puro. Medaka è una studentessa del primo anno che viene eletta presidente del consiglio scolastico, e come prima cosa fa istituire una cassetta per i suggerimenti. Salta poi fuori che l'intero istituto è un centro di ricerca per ragazzi con poteri da esper, e Medaka insieme all'amico d'infanzia Zenkichi li combatte. Una delle attuali serie di punta di Shonen Jump.

- HOKENSHITSU NO SHINIGAMI: Shonen, 10 volumi completa (ma non si esclude che continui). Hades è il dottore di una scuola media, ma gli studenti sono convinti che sia uno Shinigami. In effetti il suo lavoro è estrarre le Byouma, demoni delle malattie, dal corpo degli studenti!

- SENPAI NO KAIDAN: Shonen, 3 volumi completa. La GP sta puntando molto sulle serie brevi di Jump, questa è una delle più particolari: nel bel mezzo di un caso di rapimento e omicidio seriale di giovani fanciulle, Makoto chiede aiuto al misterioso studente fantasma della scuola, Yotsuya. In realtà si dimostra essere un esperto di occultismo con enormi doti deduttive, e i due iniziano ad indagare.

- OUMAGADOKI DOUBUTSUEN: Shonen, 5 volumi completa. Altra miniserie di Jump, su una ragazza che cerca un lavoro part-time, ed essendo amante degli animali, finisce per accettare un lavoro presso lo Zoo Oumagadoki. Tutto tranquillo, almeno finchè non incontra il direttore dello zoo (che ricorda un pò Roger Rabbit).

- WALTZ: Shonen, 5 volumi in corso. Se non ho capito male è uno spin-off de "Il Principe delle Tenebre". Parla di un ragazzo delle superiori che diventa un assassino a pagamento. Dopo un lavoro finito male, incontra un uomo che gli offre di fargli da manager. Solo che ha qualche piano aggiuntivo su di lui...

- SPRITE: Seinen, 6 volumi in corso. Yoshiko è una studentessa i cui unici hobby sono aiutare un amico d'infanzia Hikikomori e un vecchio zio solitario. Durante una visita nota una strana neve nera che scende dal cielo, ma gli amici non se ne accorgono. In seguito a questo lei, suo zio e gli amici si ritrovano intrappolati in uno strano mondo... con un sacco di strane creature a tener loro compagnia.

- TO ARU HIKUUSHI E NO TSUIOKU: Shonen, 3 volumi in corso. Charles Karino è un pilota mercenario dell'impero di Revaamu. Un giorno riceve l'incarico di volare oltre 12.000 km di acque nemiche per proteggere una ragazza chiamata Fana del Moral, ultima discendente al trono dell'impero e che si dice sia bella "come 5000 raggi di luce".

- JORMUNGAND: Seinen, 9 volumi in corso. Incentrato su un venditore clandestino di armi, e su un giovane appena assunto: timido, gentile... e odia le armi!

- AFTER SCHOOL CHARISMA: Seinen, 6 volumi in corso. L'accademia Saint Kleio è molto particolare: tutti gli studenti sono cloni di figure storiche famose (come Napoleone, Froid o la Regina Elisabetta), meno un ragazzo normale, Shiro Kamiya. All'improvviso il clone di J.F. Kennedy viene ucciso: la storia si evolve quindi sullo scoprire se i cloni sono condannati a seguire lo stesso destino degli originali.

- WOMBS: Seinen, 2 volumi in corso. Non ho trovato niente sulla trama, dalle copertine sembra una qualche cosa militare...

- LINDBERGH: Shonen, 4 volumi in corso. Molto fantasy, nel regno di Eldura agli umani è proibito volare perchè è visto come un oltraggio alla famiglia reale a causa delle ali sul blasone. Knit è figlio di un guardiano che è morto in un tentativo di volo, ed è quindi deriso dal principe, per via del fatto che suo padre è considerato un criminale. Tutto questo finchè non conosce Shark, un uomo accompagnato da una creatura in grado di volare...

- THE EMERGING STORY OF MISMARCA: Shonen, 4 volumi completa. Mismarca è un piccolo stato stretto tra due superpotenze. In seguito all'invasione del paese da parte di una delle due nazioni confinanti, il re si vede costretto ad affidare il trono al pigro figlio Mahiro: se in una settimana riuscirà ad ottenere la fiducia del popolo, il regno sarà salvo!

- MIDAS EATER: Seinen, 2 volumi completa. Shiguma, 19 anni, ha avuto davvero una pessima giornata; e come se non bastasse lui e Senri, un Nerd ubriaco, si ritrovano inseguiti da un mostro gigantesco. Fortunatamente Senri è la reincarnazione di Midas, Signore degli Inferi!

- EVERGREEN D: Shonen, 3 volumi completa. Una citta viene ridotta in ginocchio da una razza di mostri chiamata Green. Il protagonista e una ragazza misteriosa li combattono. Molto fantascientifico.

- TORANEKO FOLKLORE: Shonen, 2 volumi in corso. Touto, nonostante un passato da teppista, riesce ad essere ammesso ad un liceo molto prestigioso. Qui incontra due amici: Miyakoe, appassionata di occultismo, e Yuta, che veniva maltrattato dai compagni. In seguito alla scomparsa di Miyakoe, Touto e Yuta iniziano a cercarla, ma incontrano un mostro simile a un cellulare. Al che lo strap da cellulare di Touto si risveglia per dargli la forza di difendere i suoi amici.

- MONSTER HUNTER EPISODE: Shonen, credo volume unico. Nuova opera dal franchise di Monster Hunter.

- ALICE IN HEARTLAND SPIN-OFF: Shojo. Faranno tutti gli spin-off della serie originale, in volumi di formato grande, 15x21.

Inoltre si è saputo che:

- Al momento, per volontà dell'autrice, non si può portare in Italia l'Artbook di Sailor Moon;
- Kiss & Never Cry Gaiden verrà pubblicato (tutti quanti);
- No comment riguardo Beyond the Clouds;
- C'è interesse per Pokèmon Special, visto che il brand sta vivendo una seconda giovinezza, anche se il pubblico pare più intressato al Trading Card Game che al fumetto;
- Faranno XBlade Cross (come già annunciato sul numero 12 di XBlade);
- Faranno Soul Fire (comic americano);
- Hanno intenzione di pubblicare anche le serie di contorno di Hammer Session;
- Le Light Novel sono considerate un terreno interessante perchè, salvo rari casi, sono totalmente inesplorate, e in aggiunta non ci sono grane per le licenze;
- Kouji Seto è considerato un autore importante, ma non si sa niente per Suzuka;
- Come già annunciato nel 2012 A Town Where You Live diventa mensile.

Ronin Manga:

- DA VINCI-IL LEONE CHE NON DORME MAI: Seinen, volume unico, sulla vita di Leonardo da Vinci. Viene illustrato il momento in cui trova la musa ispiratrice per la Gioconda... era davvero una donna?

- COLLEZIONE OSAMU TEZUKA: si sa già che sarà una miniserie e un volume autoconclusivo.

- AIJIN INCUBUS: Yaoi, 3 volumi in corso. Un adolescente, Fujimaru, alle prese con i turbamenti ormonali. I problemi nascono con l'arrivo di un Incubus, Rei, che si nutre della sua energia sessuale. Faranno anche la serie legata Aijin Incubus Pink.

- DOG STYLE: Yaoi, 3 volumi completa. Una coppia di delinquenti del liceo e la loro relazione. Il "dog" del titolo si riferisce al fatto che tra loro c'è una rapporto quasi da cane-padrone.

Inoltre:

- Faranno tutta una serie di manga basati su capolavori della letteratura come Cime Tempestose, Peter Pan, Kappa+Jigokuhen, Delitto e Castigo, Amleto, I Fratelli Karamazov e Anna Karenina;
- Bokurano dovevano pubblicare due nuovi volumi entro il 2011, ma è tutto slittato al 2012;
- Shanana della Giungla 4 esce a fine Novembre, insieme a Kure-Nai 1;
- Per Natale sarà disponibile Il Libro di Bantorra 1;
- The Crimison Spell 4 dovrebbe uscire a inizio 2012, e verrano ristampati i primi volumi con una nuova traslitterazione voluta dall'autrice;
- Anche Yellow verrà ristampato, e faranno anche Yellow R;
- Per quanto riguarda The Sacred Blacksmith pare "non prima di Febbraio ".

Goen:

- MOMOGUMI PLUS SENKI: Shojo, 9 volumi in corso, bimestrale da Gennaio 2012. Yuuki Momozono è la reincarnazione del leggendario Momotaro, e deve sciogliere entro il suo 18° compleanno la maledizione che gli è stata posta nella sua vita precedente, pena la morte. Per farlo deve trovare e distruggere i 7 demoni. Ad aiutarlo, 3 guardiani speciali.

- MIHA PARADISE: Shojo, 2 volumi completa, da Gennaio 2012. Incursione nel mondo del visual rock giapponese, ricorda l'altra opera dell'autrice, Love Me Knight.

- TTEIUKA KOI JA NE?: Shojo, 4 volumi in corso, da Febbraio 2012. Uscirà con il titolo " E Se Fosse Amore?". Una ragazza che odia gli uomini finisce per avere in classe 3 ragazzi che ha incrociato e picchiato per tutta l'estate. Equivoci a Go-Go.

- IO SONO DOSHIRO!: Shonen, 8 volumi completa, da Febbraio 2012. Un ragazzo giapponese viene allevato dagli Apache, che gli illustrano un Giappone di tipo feudale. Immaginatevi cosa succede quando decide di tornare in patria, con tutti gli shock che ne conseguono!

- ARE YOU ALICE?: Josei, 4 volumi in corso, da Febbraio 2012. Una nuova versione della classica storia di Alice, in cui Alice è un maschio, e partecipa alla folle "Gara per uccidere il Bianconiglio".

- KARNEVAL: Josei, 8 volumi in corso, da Marzo 2012. Nai, che sta cercando una persona solo sulla base di un bracciale, e Gareki, che ruba e borseggia per campare, si ritrovano ricercati come criminali. Vengono coinvolti nelle vicende della più potente organizzazione difensiva del paese, la Circus.

- SUPPLEMENT: Josei, 10 volumi completa + 1 speciale, bimestrale da Marzo 2012. Annunciato come Supplì, la storia di un impiegata presso una famosa agenzia di pubblicità, che si trova attratta dua due diversi colleghi.

- DORORO: Shonen, 4 volumi completa, bimestrale. Hyakkimaru è un samurai che caccia i demoni. Questo perchè alla nascita 48 demoni gli rubarono 48 parti del corpo. Grazie ad un chirurgo riuscì ad avere un corpo artificiale, e ora caccia demoni per ritrovare le parti originali. Ad accompagnarlo, il giovanissimo ladruncolo Dororo. Di Osamu Tezuka.

- BLACK JACK BJxbj: Shonen, volume unico. Rivisitazione del Black Jack originale.

- AI SHITE KNIGHT: Shojo, 7 volumi completa. Riedizione dell'originale edito dalla Star Comics (Love Me Knight), a cui seguirà probabilmente la perfect edition.

- SOUL GADGET RADIANT: Shonen, 9 volumi in corso. Lyle è un giovane che ha perso la memoria, e l'unica connessione con il suo passato è la sua Soul Gadget "Czerny". Insieme agli amici Gio e Sheska si occupa di speciali furti su commissione, nella speranza di ritrovare la memoria.

- DEVILS AND REALIST: Josei, 3 volumi in corso. Sul giovane rampollo di una famiglia nobiliare in rovina, a cui viene offerta la possibilità di scegliere il nuovo dominatore del mondo demoniaco.

- ZANBARA: Josei, 3 volumi in corso. Nel Giappone feudale, due ragazzi cresciuti in un prosperoso ristorante dovranno imparare l'arte della spada per difendere il paese.

- AKUMA ZELMA: Josei, 2 volumi in corso. Un ragazzo sta cercando un gatto smarrito quando incontra un demone. La storia si evolve da lì in poi.

- ASCRIBE TO HEAVEN: Seinen, 1 volume in corso. In un mondo in cui i viaggi intergalattici sono cosa comune, la razza umana è pressochè estinta. L'unico essere umano rimasto è una ragazza di nome Minie, che vive alla giornata senza pensarci troppo. Questo finchè non incontra un principe venuto a prenderla.

- IKUSA NO KO: Seinen, 2 volumi in corso. Ambientato nell'epoca sengoku, ha come protagonista il leggendario Nobunaga Oda. Dall'autore di Ken il Guerriero.

Magic Press:

- CHRONO CRUSADE: Shonen, 8 volumi completa. Riedizione dello storico manga già pubblicato da Planet Manga, in formato 13x18. Faranno nuove copertine apposta per quest'edizione, e forse anche qualche novità per il contenuto. Dovrebbe essere mensile.

- LESSON TO YOU: Hentai, volume unico. Di Amatarou, nuovo autore della scuderia Black Magic. Tutte storie brevi più o meno autoconclusive. Dello stesso autore faranno DAISY!, altro volume unico.

- HISOKA DROP MIX: Hentai, volume unico. Spin-off di Secretarial Section Drop, su alcune storie separate e su com'era il rapporto tra alcuni personaggi in passato.

- PARASITE DOCTOR SUZUNE: Hentai, 4 volumi in corso. Sempre dall'autore di Secretarial, la sua opera più venduta: Suzune è una dottoressa che aiuta i pazienti infettati da un morbo che causa un desiderio sessuale tale da mandarli fuori di testa.

- B-CHIKU: Hentai, volume unico. Da Distance, l'autore di Triple H. Volume con 7 storie autoconclusive.

Inoltre si è scoperto che:

- La Figlia dell'Otaku, che si concluderà in Giappone a Dicembre, resta bimestrale fino alla conclusione;
- Il Silenzio degli Innocenti, secondo la MX, è una scommessa editoriale perchè altre opere dell'autrice in Italia sono andate male;
- L'Isola Prigione prosegue nei prossimi mesi;
- Si è capito che la politica, riguarda agli autori di Hentai, è di pubblicare tutto ciò che ogni autore già portato da loro ha disegnato (infatti di Yamatogawa, dopo Aqua Bless, non pubblicano più niente perchè non ne esistono altri; di Haruki hanno quasi pubblicato tutto; probabilmente di Distance e Amatarou prenderanno anche gli altri volumi);
- Dopo l'uscita di Brother x Brother 5, i manga yaoi andranno sotto la nuova collana 801: da Gennaio dovrebbe uscire un volume al mese, e da Giugno c'è l'intenzione di raddoppiare le uscite. Non si sanno ancora i titoli perchè non hanno ancora le autorizzazioni per le conferme ufficiali;
- Junjou Romantica non rientra nei loro piani per ora;
- Gravitation è bloccato in mano all'editore che l'aveva annunciato nel 2005.

Flashbook Edizioni

- THE EARL AND THE FAIRY: Shojo, 4 volumi conclusa, bimestrale da Gennaio 2012. Lydia Carlton, diciassettenne inglese di epoca vittoriana, non è esattamente normale: è un "Fairy Doctor", ovvero sfrutta il proprio dono di poter vedere le creature magiche per risolvere i loro problemi e mantenere la pace tra fate e uomini. In viaggio per Londra, incontra Edgar Ashenbert, che chiede la sua collaborazione per recuperare una spada trafugata alla sua famiglia. Lydia finisce per accettare, ma in realtà Edgar non gli ha raccontato proprio tutto...

- AFTER THE TEMPEST, IN LATE SUMMER: Shojo, volume unico, a Febbraio 2012. Contiene 4 storie: un bambino con poteri speciali che stringe amicizia con una vicina di casa coetanea; tre amiche inseparabili che iniziano a farsi la guerra per amore di un ragazzo; due amici d'infanzia e l'evoluzione del loro rapporto con la crescita; due grandi amiche che condividono persino il diario, e i problemi che nascono quando una delle due inizia a frequentare anche gli altri compagni di classe.

- GOODBYE MY LIFE: Shojo, volume unico, ad Aprile 2012. Contiene 5 storie: una ragazza che decide di dichiararsi al compagno, il quale da quel momento la ignora; una minaccia di un pacco bomba in una scuola, pare causata dal fratello del ragazzo di una studentessa; 5 ragazze che scoprono di essere tutte fidanzate con la stessa persona; una disegnatrice e una scrittrice che decidono di disegnare manga assieme; due liceali morti vengono rispedite sulla terra a cercare la causa della loro morte.

- IL CLUB DELLE PERLINE: Shojo, volume unico, a Marzo 2012. Ibuki è sempre stata un maschiaccio: per questo, dopo essersi trasferita, decide di diventare una vera signorina. Peccato che al primo giorno si scuola dà sfoggio della sua prestanza salvando un cagnolino, e che questo gesto viene notato da un ragazzo tetro cicrondato di corvi: immaginatevi la sorpresa di scoprire che quel ragazzo fa parte della sua scuola ed è il presidente del "Club delle Perline", i cui membri confezionano oggetti di bigiotteria!

- COME MAI ARROSSISCI QUI?: Yaoi, volume unico, a Gennaio 2012. Love story tra un donnaiolo impertinente e sfrontato e un ragazzetto imbronciato. Molto tenero.

- LOVE BUTTON: Shojo, 6 volumi in corso, bimestrale da Marzo 2012. Kasuga Niina si sente male durante la cerimonia di inizio anno scolastico. A soccorrerla è Koga Eito, dello stesso anno: bello, dai modi sicuri ed estremamente intelligente. In un impeto di follia Niina le chiede di mettersi assieme, e lui accetta. Ma non è tutto oro quel che luccica...

- IL BACIO DI MARTE: Josei, volume unico, a Dicembre 2011. La storia di due ragazze, Yukari e Miki: ribelle e insofferente la prima, timida e tranquilla la seconda. Le due sono costrette a dividere il banco a scuola, ma tutto cambia quando Yukari vede Miki baciare una statua di Marte nell'aula di educazione artistica...

- RETURNERS: Seinen, 2 volumi in corso, da Marzo 2012. Tredici anni prima, un meteorite si schiantò su Tokyo, e innumerevoli persone sparirono nel nulla. Da allora la zona è ricoperta da nebbia e nubi rossastre. E hanno iniziato ad apparire strani mostri. In realtà è il confine che divide Terra e Inferi che si è incrinato, e i mostri sono anime di dannati. Fortunatamente dagli inferi stanno tornando anche coloro che sparirono anni prima, e con il potere per rimettere tutto a posto...

- ROZEN MAIDEN II: Seinen, 5 volumi in corso. Continuazione del famoso Rozen Maiden, con i protagonisti divenuti adulti. Non si sa ancora la data di uscita perchè l'hanno acquisito da poco.

1 commento:

  1. Di tutto 'sto popò di roba, l'unica cosa a cui sono vagamente interessato è SHINGEKI NO KYOJIN. Il resto mi sa di fuffa. Darò una possibilità anche a Toriko, ma non mi stuzzica più di tanto...

    Questo post lo linkerò tra qualche giorno sul mio per una simpatica considerazione...

    RispondiElimina