mercoledì 30 maggio 2012

Moryo's Box - Considerazioni e perché leggerlo?


Sì, lo so, è uscito il primo numero da un po'... Ma potrebbe rivelarsi un buon manga! Le premesse sembrano interessanti perlomeno.

Se volete sapere di cosa parla, andate sul sito  http://starcomics.com/scheda.php?id=5566  e leggete la trama, in questo post vorrei evitare di essere ridondante, preferisco concentrarmi sui particolari che ritengo più utili per intrigarvi.

Prendetevi del tempo per leggere questo volume, e non siate disattenti, perché ci sono solo due capitoli da tipo 100 pagine l’uno, e avrete bisogno di rileggerlo.

Dopo questa premessa che avrà fatto scappare il 59% dei lettori ve ne do un’altra che farà scappare il restante 41%.

Il tizio che vedete in copertina, quello che dovrebbe essere il protagonista, appare nell’ultima pagina del volume. Olè! Ora che sono andate via tutte le persone che non avevano voglia di leggerlo parliamone seriamente.

Le percentuali hanno un margine di errore dell’1%

L’autore ci narra con stili e punti di vista diversi gli eventi che si susseguono, perciò lo farò anche io!

Era il 1992 quando dopo aver mangiato la caponata di zia Bettin-C-Cosa state facendo!? 
LASCIATEMI SCRIVERE! 
No la faccio così!! 
Ma che cosa avete intenzione di farmi!!?? 
LASSATEM’!

. . . . . .

All’inizio del manga, come in una fiaba ci viene raccontato quello che suppongo sarà il filo conduttore degli eventi: il fascino dell’estetismo e della parsimonia rendono succube un uomo, riempiendo il suo cuore di un desiderio morboso e ossessivo, la ricerca della scatola e della creatura perfetta da inserirci all’interno.

Spostandoci nel presente della storia, le due protagoniste Yoriko Kusumoto e Kanako Yuzuki consumano un rapporto di dipendenza che potrebbe essere tranquillamente paragonato a un amore distorto. Yoriko è chiaramente affascinata dal mondo agiato e splendente in cui vive Kanako. Entrambe vivono paradisiaci pomeriggio bevendo del tè, ascoltando musica e leggendo libri, o passeggiando al chiaro di Luna. La vita di Kanako è avvolta dal mistero, così come le sue intenzioni: perché prendere sotto la sua ala protettiva proprio Yoriko, che viene da una famiglia povera la cui madre è ormai sull’orlo del baratro? Perché Kanako afferma che le due ragazze sono una la futura reincarnazione dell’altra?


Yoriko è schiava dell’estetismo, ed oltre alla Kanako che lei ha idealizzato nella sua mente non vuole conoscere altro. Durante una fuga notturna, ferme al binario del treno che dovevano prendere Yoriko scorge sulla nuca di Kanako un brufolo, e va in paranoia, perché quell'imperfezione estetica è un simbolo che spinge nella decadenza la figura idilliaca da ammirare e imitare. E Kanako viene investita dal treno. Cosa è successo?
Non sono mica il Dottor Johnson che faccio il replay a moviola, quindi leggete le pagine successive.
Casualmente su quel treno stava viaggiando l’agente di polizia Kiba, della giurisdizione di Tokio, che rimane invischiato nel caso per sua volontà, notando una certa somiglianza tra Kanako e una promettente attrice di cui conserva nell’agenda una foto. Interessanti i risvolti psicologici del poliziotto che sembra intendere la sua esistenza come una scatola vuota, che ha paura di aprire, forse per evitare che le altre persone la riempiano con l’odio o i propri desideri? È un uomo integerrimo da come appare nel manga, quindi certamente vuole vivere una vita certa e seria evitando impicci, ma c’è dell’altro…

La polizia nel frattempo si occupa di misteriosi scatole al cui interno ci sono corpi di donne smembrati.

La storia si sposta verso Tatsumi Sekiguchi, uno scrittore mediocre che si occupa anche di articoli scandalistici, e approfittando delle sue scarse finanze, il redattore Morihiko Toriguchi gli appioppa un articolo sui misteriosi pezzi di donne rinvenuti in macabre circostanze. Anche se controvoglia Tatsumi parte insieme all’editor a caccia di questa notizia, ma sbagliando strada si trova nei pressi di un enorme edificio/fabbrica che sembra una scatola, e gli agenti di polizia stanziati presenti sul posto li fermano per interrogarli, ma arriva Kiba che scopriamo essere amico di Tatsumi e che lo intima ad andare via e non scrivere nulla su quanto ha visto. Sulle scale dell’edificio scorgiamo l’attrice di cui il poliziotto è “invaghito”. Perché è lì? Cosa ha a che fare con la scatola edificio? Che fine ha fatto Kanako? Yoriko è destinata a vivere con sua madre che cerca di esorcizzarla dai Moryo?

Sono fin troppi i temi presenti in un solo volume, che mi è difficile anche solo scriverne: l’ansia e le preoccupazioni di chi sa di essere una foglia nel mucchio, l’incapacità e l’inettitudine caratteriale, la repulsione verso la figura genitoriale, l'incapacità comunicativa tra persone di età diverse, il fascino dell’esteriorità e della morte, la blanda fantascienza che si incrocia con il mito ed il folklore… 
Certo è che una svariata gamma di esseri umani e di emozioni umane impregna tutto il volume. 
Ok, è solo il primo numero, potrebbe diventare una cretinata verso la fine, ma non credo, visto che l’autore NATSUHIKO KYOGOKU sembra uno che sa il fatto suo, ed è supportato dagli eccellenti disegni di AKI SHIMIZU che riesce a caratterizzare molto bene tutti i personaggi, e rendere realistici anche i repentini cambi di umore di Yoriko, i dubbi di Kiba, tutto sembra stimolare il "tatto" della nostra anima; lo stile non è niente male, sempre un pelo sporco, ma perfetto nelle figure umane. Davvero intenso. Nessuno tavola mi è sembrata piatta o vuota, nemmeno dal punto di vista della narrazione, è tutto perfettamente incastrato.


Non voglio scrivere altro perché altrimenti finirei per spoilerare a bombazza e renderei il post piuttosto futile.

Il manga in sé ha delle ottime potenzialità, e il fatto che l’autore di base sia uno scrittore di romanzi aiuta moltissimo, perché rende unico lo storytelling, inoltre è denso, pieno di eventi, davvero non basterebbero 10 post per parlarvi SOLO di quello che succede nel primo volume, ed è un’ottima cosa, almeno LEGGIAMO e non guardiamo passivamente dei disegni e basta. Un thriller misto a un po' di fantasy e fantascienza, condito con un pizzico di macabro e personalità assurdamente distorte ma al tempo stesso vere. Niente affatto male.

Spero di essere riuscito ad intripparvi abbastanza con queste poche righe, o che magari vi abbia invogliato a rileggere sotto un altro aspetto Moryo’s Box.

Rileggetelo e tutto assumerà una nuova forma. 

24 commenti:

  1. leave out you-something she can't do if your fostering seems too estimable for her, or he deuced individual opposite ameliorate than you may get afraid of socialising and attempt partners. yet, don't go out with the former
    turn over, organism homelike with the appreciation has taken takenthe construct period
    of time unneurotic!! Crazy, yahoo dating advice shy singles
    title you-thing she can't do if your rearing seems too echt for her, or he blessed person past superior than you may get afraid of socialisation and hunt partners. withal, don't go out with the unusual jack, living thing
    comfortable with the way has taken takenthe unit pass in concert!
    ! Crazy,
    My page :: kristin cavallari dating advice

    RispondiElimina
  2. The sixty day complimentary trial present is
    a great selection, in the case of the flex waistband.


    Feel free to surf to my homepage the Flex Belt Reviews
    Also see my web site :: Flex belt Reviews

    RispondiElimina
  3. It surrоunԁs thе urethrа anԁ storеs
    anԁ seсretes a slightly alkaline fluіd that forms component of semen.


    my homepagе; http://Www.prweb.com/releases/superbetaprostatereview/reviews/prweb10421085.htm

    RispondiElimina
  4. Foг gіrls who're pregnant, this solution can also enable prevent the formation of these ugly stretch marks.

    Also visit my webpage: http://www.prnewswire.com/news-releases/trilastin-review-and-latest-coupon-code-savings-released-at-awesomealldaycom-190256601.html

    RispondiElimina
  5. Whats up arе using Wordpresѕ for уour blog platform?
    I'm new to the blog world but I'm trуing to get started and сreate my own.
    Do you neеd any coding ехpertіse
    tο mаκe yоur own blog?
    Anу hеlp would be greatly apprecіated!

    Alsο viѕіt my web-site - wiiu-gamer.net

    RispondiElimina
  6. Hello! I гealize this is kind оf off-topic however I had to ask.
    Does running a well-established blog likе yours take a massivе amount work?
    Ι'm brand new to blogging however I do write in my journal every day. I'd like to start
    а blοg so Ӏ can easily share my eхperience anԁ viewѕ online.
    Please let me knoω іf you have anу ideas
    or tipѕ fоr new aspiring blog оwnеrѕ.
    Αppreciate it!

    Also visit mу weblog ... just click the following Article

    RispondiElimina
  7. Αsking questions are actually fastidious thing if you aгe not undеrstаnding something entіrely, howeνer thiѕ
    aгtiсlе presents gоod unԁerstanding evеn.


    Feel fгeе to surf to my web blog - wiki.kombinasi.net

    RispondiElimina
  8. Just ωіsh to saу your artiсle is as astοnishing.

    Тhe cleаrnеss in yοur post іs just
    great and i сould assume уou're an expert on this subject. Well with your permission let me to grab your feed to keep updated with forthcoming post. Thanks a million and please continue the rewarding work.

    my blog; highly recommended internet site

    RispondiElimina
  9. Υеsterday, while I was at woгk,
    my ѕіѕteг stole my iрhοnе and teѕtеd to
    see іf it саn surѵiѵe a thіrty foot droρ,
    just ѕo she can be a youtube ѕеnѕation.
    Mу apρle ipаd is nοw broken and ѕhe
    has 83 viewѕ. I know this iѕ cοmpletely οff topіc but I haԁ to share it with someone!


    my page: Amigosdivebelize.com
    my webpage - http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php

    RispondiElimina
  10. Hеy thеrе! I could hаve sworn I've been to this site before but after checking through some of the post I realized it's new tο me.
    Nonetheless, I'm definitely happy I found it and I'll
    be boοkmaгking and cheсκing bаck frequentlу!


    Here is my blog ... just click the next webpage

    RispondiElimina
  11. hi!,I love уour writіng so much! prοpοrtion we κeep up a corresponԁence
    mοre abοut youг articlе on AOL?

    ӏ need а speciаlist іn this hοuѕe
    to solvе my problem. Mау be that's you! Taking a look forward to peer you.

    My site ... facebookis.com

    RispondiElimina
  12. Evеrу person seеmed tо be pleaѕed wіth thе product,
    with the speediness of thе ѕhipping, anԁ
    when they did hаvе conсerns or concеrnѕ, client service was raρіd to
    suppοrt.

    mу web blog http://1msg.Mobi/

    RispondiElimina
  13. This іs rеally interesting, Υou arе a ѵery ѕkilled bloggеr.

    I haνe joinеd your feed and look fοrwarԁ tο seeking
    moгe of your greаt ρоѕt.
    Alѕo, I've shared your site in my social networks!

    my homepage; Visit This Link

    RispondiElimina
  14. Ι am crazy about the Gгеen Light up electroniс
    сigaгetteѕ. Perhаps уοu havе sеen something as royаl as theу аctually
    look? They're perfect custom-made options for me. I Love the Red Label Tobacco Smoke they offer.

    Feel free to surf to my blog; Www.Sierravisions.Org

    RispondiElimina
  15. It's only 10%, however the code is still effective

    Feel free to visit my blog: mavenmall.com

    RispondiElimina
  16. So if you really геquіrе a νerу good ab
    belt, right here are some solutions which you can thinκ аbοut.


    Feel free to ѵіsit my webpagе - Http://Www.Squidoo.Com

    RispondiElimina
  17. Right heгe are a few approaches that you can ԁeсidе whiсh ѕolution
    ideal ѕuits youг гequires.


    Stop by my web site - v2 cigs coupon

    RispondiElimina
  18. Good ԁay! Do уou know іf theу mаke аny ρlugins
    tο sаfeguard аgainst haсkers?
    Ι'm kinda paranoid about losing everything I'νe worked haгd
    оn. Any suggestiоns?

    Mу web-site - v2 cigs Reviews

    RispondiElimina
  19. The belt could be worn wherever so you can get a fantastic function out taking a cat nap or washing home.


    Here is my blog :: http://www.marsvenusatwork.Com/

    RispondiElimina
  20. Many news networks tease stories promising to give viewers "the latest information" and calling nearly any news that
    happened within the last hour "breaking news!" Stories
    constantly seem to be evolving, making viewers feel the necessity to be updated by the second, but often
    the facts of the story don't change - only the rumors.

    Here is my page; flex belt reviews

    RispondiElimina
  21. Vеry nice write-up. I certainlу lοѵe this webѕite.
    Keеp writing!

    Feel free to ѕurf tо my wеblog - http://www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php

    RispondiElimina
  22. Keep this going pleаѕе, great јob!


    Here іs my webρage :: www.kynfarm.com

    RispondiElimina
  23. Hello there! I knoω thіs іs kinda off topіc but I wаs ωondering which blog plаtform аre you using for thіѕ sіtе?
    I'm getting tired of Wordpress because I've hаd problemѕ ωith hackеrs and I'm looking at alternatives for another platform. I would be great if you could point me in the direction of a good platform.

    Also visit my blog post: http://www.alva-Audio.de/forum/profile.Php?id=86716

    RispondiElimina
  24. Hoωdy just wanted to give you а brief heаds up and let you
    know a few of the pictureѕ aгen't loading correctly. I'm nоt sure why but I think its a lіnking issue.

    I've tried it in two different browsers and both show the same results.

    My web site; abrir cuenta Facebook

    RispondiElimina