mercoledì 30 aprile 2014

Cosa fare al Napoli COMICON 2014?


Questa è una bella domanda a cui vorrei dare un’altrettanto bella risposta. Ma non ci riesco. Non ce la faccio. C’è sempre troppa roba da fare al Comicon e come sempre non riuscirò a seguire tutto. Se volete fare il tour de force vi lascio il link del programma

Scaricatevi il pdf, stampatelo, cerchiate gli incontri a cui volete assistere, le proiezioni da vedere, e la sessione autografi a cui NON POTETE PARTECIPARE SE NON AVETE IL PASS GOLD!
Anf, anf, anf…

Cerco di ricompormi e vi offro degli spunti da seguire lasciandovi le indicazioni della mappa per trovarli facilmente, quindi programma alla mano. Poi se volete fare di testa vostra fatelo. L’importante è che tutti compriate il Topolino 3049 dedicato alla fiera, la cui copertina è colorata dalla grandissima Mirka Andolfo, che presenta anche il nuovo volume Affreschi d'Inferno - The Art of Sacro/Profano.

mercoledì 23 aprile 2014

47 Deadman Talking al Napoli Comicon

Quando scoppia un’epidemia è consigliabile stare dentro casa ed evitare i contatti con agenti patogeni che stanno all’esterno.
Ne abbiamo viste tante di epidemie, dai tempi di Romero fino a quelle di Kirkman e io mi sono tenuto bene alla larga dai virus, anche se ogni tanto il raffreddore mi ha acciaccato. Ho preso tutte le precauzioni possibili ricorrendo anche all’estrema risorsa: andare al cinema a vedere Twilight. Ma c’è infezione e infezione.

domenica 13 aprile 2014

La opening di Stardust Crusaders delude le aspettative?

Ma quanto è da paraculi fare un articolo intero sul proprio sito per parlare di una sigla? Nemmeno tanto visto che parliamo di JOJO STARDUST CRUSADERS!
Questa opening si è fatta desiderare molto e finalmente con la seconda puntata dell’anime targato David Production l’abbiamo vista e ascoltata. Io più di cento volte sicuramente, voi due o tre volte. E sono sicuro che piace poco a tutti, ma di questo ne parliamo dopo. Piuttosto concentriamoci sui riferimenti beccati...


mercoledì 9 aprile 2014

Fumetti e manga (dalla A alla Z)

Ho trovato sull'Antro del Buta una simpatica catena di Sant'Antonio che riguarda i fumetti. A ogni lettera dell'alfabeto corrisponde un evento particolare legato ai manga o comics. Mi andava di farlo, perciò eccolo qua:

#A - Autore con la A maiuscola (ovvero quello di cui hai letto più opere)
Mi trovo di fronte a un grande dilemma… ho letto di un solo autore anche 20 manga che lo farebbero schizzare subito al primo posto, ma l’unico che mi sento di premiare come autore con la A maiuscola, per come intendo io l’autore è Hirohiko Araki. Inventore di un modo nuovo di fare i manga. Invece per i comics io non potrò mai dire no al vivace e geniale Gerard Way, anche se ho letto solo due fumetti.

#B - Bevo responsabilmente mentre leggo…
Di solito bevo sempre una birra quando leggo qualsiasi fumetto a casa. Sarebbe interessante fare un bel giochino sul bere un sorso a ogni evento nel fumetto. Ricordatemi sta cosa che la faremo nei video.

#C - Confesso di aver letto…
Qualche yaoi. Devo campare pure io.

#D - Devo smettere di…
Sperare che l’editoria italiana riesca a risollevarsi, tanto andrà sempre peggio.

#E - eComics o cartaceo?
Cartaceo senza dubbio. Tanto il fumetto digitale non è la frontiera di niente, finché c’è la possibilità di piratare non mi interessa proprio come sistema.

#F - Fanboy impenitente di…
JOJO, senza dubbio e lo sanno tutti. Il fatto strano è che voi ancora non lo siete. Dovresti provare a mettervi in posa, aiuta.



#G - Genere preferito e genere che di solito non leggo
Il genere che mi piace di più è quello avventuroso! Adoro le storie con un fottio di personaggi che interagiscono tra loro mentre vivono una grande avventura, viaggiando e lottando senza tregua! Il genere che proprio non mi garba è l’horror, ma più nel particolare lo splatter. Le cose cruente, gli sbudellamenti ecc… li leggo a fatica ma dipende dall’autore, tipo Yamamoto è l’unico che sopporto alla grande.

#H - Ho atteso tanto a lungo per…
Il numero 3 di SOLO. E quando è uscito era solo uno speciale. ‘nculo.

#I - In lettura al momento…
Topolino 3046 con il finale di RACEWORLD. È facile che mi becchiate spesso a leggere il Topo, soprattutto da quando c’è la nuova gestione. Quando c’è una storia di Gagnor state sicuri che sto lì a leggerla.



#L - Luogo preferito per leggere i fumetti…
In treno. Per qualcuno sembrerà scomodo, ma io adoro viaggiare in treno e adoro ancora di più leggere i fumetti. La cosa più intrigante per me è vedere che faccia fa la gente quando tiro fuori un fumetto e prendo a leggerlo. Mi diverte scoprire se ci sono persone interessate a capire cosa sto leggendo. Un piacere quasi feticista, però comunque mi godo meglio i fumetti mentre viaggio.

#M - Miglior prequel di sempre…
Spider-Man/Doctor Octopus: Anno Uno

#N - Non vorrei mai leggere…
Un finale scontato per me. Che ci arrivino gli altri, a culo o meno, me ne frego! Ma se ci arrivo io è la fine per quel fumetto.

#O - Once More (Un fumetto che hai riletto tantissime volte, ma che rileggeresti ancora)
Brian the Brain. La perfetta rappresentazione della razza umana. Come potrebbe venirmi a noia?

#P - Perla nascosta (Un fumetto che non ti aspettavi fosse così bello)
Io le pago. Mi ha cambiato il modo di vedere una parte della vita. Lo presi quasi per caso.

#Q - Questioni irrisolte (un fumetto che non sono mai riuscito a finire)
Avoglia se ce ne stanno qua dentro! Ne ho fin troppi. Il primo che mi viene in mente è 3X3 Occhi.

#R - Rimpianti fumettistici (serie interrotte o fumetti perduti che non potrò mai finire di leggere)
Gli smadonnamenti che partono ogni volta che penso a Silent Mobius.

#S - Serie iniziate e mai finite
Mea culpa Eyeshield 21, che è tipo il miglior spokon da Slam Dunk a oggi.



#T - Tre dei tuoi antagonisti preferiti
Lo Shocker (Spider-Man), Hao (Shaman King), Pietro Gambadilegno (Topolino)

#U - Un appuntamento con (personaggio dei fumetti)
Se posso scegliere, vorrei uscire con Shaina dell’Ofiuco, è una bella ragazza, è una tipa tosta ma nasconde un gran cuore.

#V - Vorrei non aver mai letto…
Anche qui avoglia un sacco di manga… ma scelgo Jojo, perché dopo averlo letto non mi piace più niente.


#Z - Zanna Avvelenata (quel finale ce proprio non ho mandato giù) Il finale dei Cavalieri dello Zodiaco. MANNAGGIATUTTECOSE! A me andrebbe bene qualsiasi finale, anche quello banale, quello aperto, quello shojo, ma vivere nell’indeterminatezza no. Kurumada ti odio.