sabato 11 febbraio 2017

Addio Jiro Taniguchi



Jiro Taniguchi, l'autore dei manga Quartieri Lontani, L'uomo che cammina, La vetta degli Dei e tanti altri è venuto a mancare oggi, a 69 anni. La famiglia è stretta dal cordoglio e ha espresso la volontà di celebrare un rito funebre in forma privata.

Nato nel 1947 nella città di Tottori, dopo aver sgobbato in una bottega d'abbigliamento, si sposta a Tokyo per seguire il sogno di diventare manga-ka, e a 24 anni fa il suo debutto con il manga Kareta Heya, inedito in Italia. Taniguchi negli anni ha sviluppato un tratto realistico dalle linee morbide con un tratteggio quasi assente, per raccontare le vite dei suoi personaggi, storie di persone qualunque che potresti incontrare per strada.

Ai tempi di Bocchan è il manga che gli è valso il Japan Cartoonists Association Awards' Excellence Award e anche l'onorificenza del Tezuka Osamu Cultural Prize. Insieme a Masayuki Kusumi ha realizzato il manga Gourmet, che vanta una trasposizione televisiva ancora in corso.

Oltreoceano ha ricevuto varie candidature agli Eisner Award dal 2007 al 2010. Nel 2011 venne insignito del titolo di Cavaliere delle Arti in Francia. Insieme al pluri-premiato Moebius realizzò il manga Icaro.

Ci mancherà molto.

3 commenti: