Passa ai contenuti principali

È sbagliato che le donne si trasformino in Super Saiyan?


Finalmente è stato confermato anche nella serie animata che le donne della razza guerriera per antonomasia possono trasformarsi in Super Saiyan. Solo che lo hanno fatto nel modo più stupido possibile: spiegandolo.

Tutti sappiamo che c'è bisogno di una forte emozione per trasformarsi in Super Saiyan - quando i saiyan si arrabbiano viene sbloccato il loro potenziale nascosto - ed essendo questo un power up mitologico, non si era mai sentita l'esigenza di spiegarlo fin nei minimi dettagli.

Nell'episodio 92 di Dragon Bal Super invece è stato puntualizzato che per raggiungere quello stadio di potenza basta concentrare l'energia in una zona specifica del corpo - la schiena - incrementando la sensazione di formicolio che si percepisce in quella parte.

Caulifla (カリフラ Karifura) si trasforma aumentando il formicolio
Sono sempre stato d'accordo nell'avere donne Super Saiyan, e infatti ho adorato che nei videogiochi di Dragon Ball Heroes ci siano avatar femminili capaci di trasformarsi. Il problema non è il cosa, ma il come.

I diversi avatar femminili della razza Saiyan del cabinato giapponese

Tutta l'aura mitica e misteriosa della trasformazione in Super Saiyan è stata spazzata via da una spiegazione superflua, di cui nessuno sentiva l'esigenza, se non gli sceneggiatori della TOEI, che avevano bisogno di portare i saiyan dell'Universo 6 al livello dei protagonisti di Dragon Ball che ben conosciamo.

L'ho trovata una scelta inadatta al brand di Dragon Ball, e che priva lo spettatore di una delle "magie" di questa serie. Voi cosa ne pensate?

Commenti

  1. Concordo. O almeno, se proprio volevano provare a spiegare, raccontare qualcosa di meno sciocco

    RispondiElimina
  2. Che poi sarebbe stato più giusto attribuirlo ad un fattore mentale tipo la classica linea da tempia

    RispondiElimina
  3. Ma non poteva semplicemente farla arrabbiare come Vegeta aveva fatto con lui? O tirargli un pugno visto e considerato il carattere acceso di Caulifla non vi voleva molto.

    RispondiElimina
  4. Dare una spiegazione meccanico-scientifica ad una cosa come la trasformazione Super Saiyan è quanto di più sbagliato si possa fare, si ammazza totalmente la magia.

    Inoltre altra cosa assurda, apprendono la trasformazione SSJ a tre ore dal torneo senza neanche avere il tempo di imparare a gestirla e a fortificarla...macchèdavero?!

    RispondiElimina
  5. Se proprio una spiegazione devi darla, almeno fai concentrare l'energia nel coccige come risultato della coda mancante

    RispondiElimina
  6. Concordo sull'insensatezza e inutilità della spiegazione. Ok che i saiyan dell'universo 6 hanno avuto un destino ed un' evoluzione differenti dall'universo 7, quindi potevano anche aver capito il motivo scientifico/biologico della trasformazione, cosa che i saiyanell'universo 7 non hanno potuto fare, però si tratta di una di quelle spiegazioni che letteralmente distruggono lo spirito di dragon ball, che non si è mai dilungato in spiegazioni particolari o complicate. Anche nelle altre razze aliene che si potevano trasformare, non spiega come si trasformano. È qualcosa che sanno fare automaticamente e al lettore/spettatore basta sapere questo. Tra l'altro, questa mancanza di spiegazioni nel dettaglio su come funziona una certa cosa, in dragon ball, ha sempre solleticato il fandom, spronandoli, inconsapevolmente, a trovare delle spiegazioni per conto proprio con la propria fantasia. Le spiegazioni come questa della trasformazione in super saiyan sono la morte della fantasia e della maglia all'interno del brand.

    RispondiElimina
  7. È una merda dall'inizio alla fine. Anni per divemtare sayan per imparare a gestirlo e potenziarlo e in questa serie, per fare tutto do corsa e superficialmente, la gente impara tecnoche e trasformazioni in minuti. Argomenti e storie trattate di corsa, superficialmente. Una vwra merda che ho abbandonato quando trunks ha imparato la tecnica del sigillo in trenta secondi facendosela spiegare a parole... La goccia che per me ha fatto traboccare un vaso di minchiate

    RispondiElimina
  8. mi fa incazzare cazzo! super è una merda continua... caverna cerca di fare una recensione icazzato nero così mi sfogo anch'io per empatia...

    RispondiElimina
  9. Per me il super sayang leggendario doveva essere goku o anche vegeta ci poteva stare sono daccordo con gli altri che non si doveva souegare a fondo come trasformarsi in ssj

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Silver Star di Jack Kirby, Renoir

Un'ottimo fumetto del grande Jack

Il finale di Dragon Ball GT

Quando nella seconda metà degli anni ’90 Akira Toriyama e il suo editor Fuyuto Takeda iniziarono a progettare il finale del manga di Son Goku e i suoi amici, Dragon Ball era una macchina fabbrica-soldi che non poteva certo interrompersi così, da un giorno all’altro. Se da una parte il sensei Toriyama si sarebbe fermato per una sua precisa volontà, tutte le altri parti che componevano il merchandise di Dragon Ball sarebbero andate avanti, fra cui: pupazzetti, giochi di carte, videogames, e ovviamente serie animate. Ecco come Dragon Ball farà i VERI soldi La TOEI ANIMATION non poteva assolutamente permettersi di perdere una così ricca filiera lavorativa, e pensarono subito a un sequel per le avventure dei Saiyan: Dragon Ball GT . Una side story che ci mostra cosa sarebbe successo se i nostri eroi avessero continuato ad usare le Sfere del Drago , vero leitmotiv, e a mio parere, vere protagoniste della storia a cui danno appunto il nome, ma su questo punto ci tor

SPIDER-MAN WEEK! PARTECIPA AL CONCORSO!

Per celebrare l'uscita del film The Amazing Spider-Man parte la SPIDER-MAN WEEK! Ogni giorno un video dedicato al mondo dell'Uomo Ragno, live streaming su Youtube, recensioni, curiosità e infinite un piccolo concorso con il quale vincere un albo in lingua originale di ULTIMATE SPIDER-MAN! Ma non quelle porcate che Panini allega ai mensili per svuotare il magazzino! Un trade paperback di USM: i primi 7 albetti della serie raccolti in un solo volumone! Clicca per gli appuntamenti giornalieri da non perdere!!