Passa ai contenuti principali

MENTRE L'ITALIA LITIGA LA FRANCIA FA


Le influenze della cultura giapponese, filtrata dal tubo catodico di Mediaset hanno irrigimentato una generazione intera di futuri narratori, che di fronte al media fumetto non hanno trovato altro sfogo che fare IL MANGA.


Ex-Tract, scritto da Domenico Guastafierro e disegnato da Alfredo Postiglione

Sono anni che si dibatte sulla validità di questo "manga italiano", o "macaroni manga" come dicono i giapponesi stessi, che se con un occhio ci guardano con malcelata superbia, con l'altro in stile Marotta ci spronano a creare attraverso concorsi come il Silent Manga Audition.


Presentazione del lavoro di Elena Vitagliano per lo SMA

La Francia è da sempre grande divoratrice di fumetti giapponesi (anche più degli italiani) e negli ultimi anni ha trovato anche una nuova strada per fare manga, che non fosse solo il raccontare le proprie radici con quelle tecniche.


Tony Valente che stringe tra le mani un poster del suo manga RADIANT

Dopo l'uscita di Capitan Albator (fr. per Capitan Harlock) arriverà anche Saint Seiya nel 2022, a opera di Jérômeme Alquie e Arnaud Dollen.

SAINT SEIYA – LES CHEVALIERS DU ZODIAQUE EN BANDE DESSINEE OBJECTIF 2022 Bonjour à toutes et à tous. Vous êtes...

Pubblicato da Jerome Alquie su Domenica 21 febbraio 2021

Cosa manca all'Italia per fare questo passo decisivo? Non certo la fiducia degli editori italiani che decidono di creare un solco in questa generazione, e dare spazio agli autori. Spesso mi capita di leggere critiche verso il manga italiano anche da parte di chi dovrebbe parlarne.

Il pregiudizio e la ghettizzazione vengono dall'interno, bisogna uscire dalla stanza e accettare le differenze di stile e di racconto per un nuovo futuro dell'editoria, che spero arriverà presto anche in questa povera, dimenticata, Italia.

Commenti

  1. Ad Ottobre 2021 uscirà anche una storia di 120 pagine su Goldrake per Kana Edizioni che vedendo alcune tavole (a colori) sembra molto promettente; speriamo bene.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Silver Star di Jack Kirby, Renoir

Un'ottimo fumetto del grande Jack

Cavernadiplatone è pro o contro gli spoiler?

Stavolta l'editoriale del lunedì lo sostituisco con il video spezzone di cavernadirepostone , che ha già tagliato e montato tutto il mio discorso sugli spoiler, di cui appunto volevo farne un articolo.

ATTACK ON TITAN NON È STATO TRASMESSO?

Durante la trasmissione dell'episodio 14 di Shingeki no Kyojin: The Final Season in Giappone, c'è stata un'interruzione per informare i cittadini di un terremoto. L'episodio non è stato ripreso e neanche ritrasmesso. NHK ha inizialmente fatto sapere che avrebbero fornito ulteriori informazioni sulla riprogrammazione dell'episodio. La cosa ha avuto ripercussioni anche sul Simulcast internazionale, e verosimilmente lo avrà anche su quello italiano il cui orario è previsto alle 08:00 su VVVVID e nel corso della giornata anche su Amazon Prime Video. Nelle ultime ore NHK ha fornito una nuova programmazione: L'episodio 14 interrotto durante la trasmissione verrà trasmesso in Giappone il 21 marzo alle 16:10 (ore italiane) sul canale NHK. A seguire verrà mandato in onda l'episodio 15 alle 16:34 (ore italiane). In pratica, potremo vedere due episodi di seguito domenica prossima.